Festa delle Nuove Cittadinanze 2024
Piazza Maggiore, il 15 luglio 2024, ha festeggiato la seconda edizione della “Festa delle Nuove Cittadinanze”, un evento che celebra l’ottenimento della cittadinanza italiana da parte di 1507 persone nel 2023. La piazza si è riempita di musica e danze, grazie all’organizzazione delle associazioni del Centro Interculturale M. Zonarelli, che hanno animato la serata con esibizioni coinvolgenti. Le spettacolari esibizioni, aperte dalle musiche festose di Sambaradan, sono state realizzate dalle seguenti associazioni: l’associazione Raggi di sole dalle Filippine, l’associazione Esperanza dal Perù, l’associazione Donne di sabbia (Italia-Afghanistan) l’associazione Anolf dalla Nigeria, l’associazione Kyrgyz Demi Bologna dal Kyrgyzstan, l’associazione Betania dalla Romania, Ceragh dall’Afghanistan, l’associazione Sambaradan e per ultimo i Giovani del Kazakistan.
Oltre ai festeggiamenti, l’evento ha avuto un impatto significativo nel promuovere la consapevolezza sulle questioni legate alla cittadinanza, ai diritti civili e alle difficoltà che le/i migranti incontrano nel momento in cui provano ad ottenere la cittadinanza. Tutto questo è stato fatto tramite vari interventi tra cui quelli della delegata del Sindaco Erika Capasso, del consigliere comunale Siid Negash, della diversity manager Daro Sakho e della testimonianza di Utibe Aniedi Joseph, attivista di “Dalla parte Giusta della Storia”. La vicesindaca Emily Clancy ha concluso questo momento sottolineando l’impegno che il Comune di Bologna sta mettendo in campo su questi temi.
In collaborazione con la Cineteca di Bologna, è stato proiettato il film “La mia classe” introdotto dal protagonista Valerio Mastandrea e dal regista Daniele Gaglianone.
La serata è stata anche l’occasione per il Centro Interculturale Zonarelli di allestire un tavolo informativo, offrendo dettagli sui servizi e i progetti del centro, tra cui lo SPAD – Sportello Antidiscriminazioni, dedicato a combattere le discriminazioni.
La “Festa delle Nuove Cittadinanze” si è confermata un grande successo, un momento pieno di vita e incoraggiamento per il futuro. Ha rappresentato non solo un riconoscimento formale per i nuovi cittadini, ma anche un’importante occasione di incontro e scambio culturale.