Geopolis
“Globologna: i nuovi bolognesi sotto le Due Torri”
Il Comune di Bologna promuove e sostiene il ciclo di incontri “Globologna”, voluto e co-progettato con l’Associazione Geopolis – Limes Club Bologna e l’Università di Bologna.
L’idea di fondo del progetto è quella di far conoscere, e valorizzare, le storie delle comunità straniere presenti a Bologna, a partire dall’analisi geopolitica per poi passare ai racconti dell’Associazionismo migrante.
Le iniziative iniziano sempre con una tavola rotonda in cui un esperto geopolitico parla della situazione contemporanea, ed a seguire intervengono i referenti dell’associazionismo migrante.
A conclusione degli interventi si apre il dibattito con il pubblico e la proiezione di materiale audiovisivo (video, musica, fotografie).
Lo scopo di ogni incontro, dunque, è sia quello di approfondire la situazione economica e sociale delle nazioni europee ed extraeuropee, sia offrire all’intera cittadinanza una panoramica sulla presenza delle diverse nazionalità a Bologna, coinvolgendo le comunità e le associazioni che in quello Stato sono nate, pur vivendo oggi a Bologna.
Le conferenze sono gratuite e aperte a tutti gli interessati, e sono diffuse in diretta sui principali social network.
A causa del Covid 19, però, sono state sospese le iniziative in presenza per cui la rassegna GloBologna ha continuato online a far conoscere la ricchezza delle diversità e della diaspora bolognese, attraverso i social network e youtube.
Nel 2019 è stata organizzata la prima edizione con tre serate al Centro Interculturale Zonarelli. Ogni incontro si può rivedere online ai seguenti link:
La seconda edizione ha visto sempre tre serate a fine 2019:
Nel 2020 è continuata la rassegna, solo in formato digitale, e sono state realizzate tre iniziative on line:
Scheda paese della Bielorussia
Egitto (Speciale Patrick Zaky)
Nel 2021 è continuata la rassegna in formato digitale, e sono state realizzate diverse iniziative on line:
Scheda paese della Bosnia Erzegovina
Le iniziative on line continueranno fino a quando non si potrà tornare a incontrarsi fisicamente
[MEC id="1370"]