Giornata Internazionale della Lingua Madre 2022 – Maratona di letture e canti di testi poetico-letterari in lingua
Il 21 febbraio 2022 il Centro Interculturale Zonarelli, in collaborazione dell’associazione BiblioBologna, del Centro Amilcar Cabral e della Biblioteca Salaborsa del Comune di Bologna, ha ospitato una Maratona di letture e canti di testi poetico-letterari in lingua per celebrare la Giornata Internazionale della lingua madre.
Questa ricorrenza annuale, istituita dall’UNESCO nel 1999, promuove la diversità linguistica e culturale e il multilinguismo. La data del 21 febbraio è stata scelta in quanto anniversatio dell’uccisione da parte delle forze di polizia pakistane, nel 21 febbraio del 1952, di alcuni studenti dell’Università di Dacca che rivendicavano il bengalese come lingua ufficiale.
L’evento tenuto presso lo Zonarelli ha visto la partecipazione di numerose associazioni attive sul territorio Bolognese, che hanno condiviso attraverso letture, canti, e danze testi poetici e letterari le proprie lingue madri. Le lingue protagoniste sono state:
- Albanese
- Arabo (classico e marocchino)
- Bielorusso
- Ceco
- Cinese
- Dari
- Persiano
- Portoghese (brasiliano)
- Rumeno
- Somalo
- Turco
- Ungherese
- Vietnamita
L’ampia partecipazione, sintomatica anche dell’entusiasmo di tornare a prender parte ad un evento in presenza, nel rispetto delle norme di sicurezza, ha contribuito a rendere l’appuntamento un’occasione di intenso e gioioso incontro tra culture diverse. Si è trattato di un vero e proprio viaggio tra la ricchezza delle lingue caratterizzato da danze variopinte, canti armoniosi e letture emozionanti.
Ad animare la serata le associazioni, cuore pulsante delle attività del Centro, ed in particolare: Anolf Bologna, Aciuer Associazione Culturale Italo-Ungherese insieme al Consolato Ungherese, Associazione culturale italo-ceca Lucerna, Associazione interculturale Avicenna, La lega degli insegnanti in Italia, Associazione Betania Bologna, Belarusbo, Collettivo Hospites, Donne Di Sabbia, Associazione Italo Vietnamita Ponte tra Culture – Vietnambridge, Ma2ta Persia, Associazione Sopra I Ponti. Oltre a queste, hanno contribuito alla buona riuscita dell’evento anche alcuni lettori e lettrici che si sono susseguiti nel corso della serata: Albana Temali e Ledi Shamku – Shkreli, Camila de Almeida, Seher Ozebek e Hassan Mohamed Ali.
La maratona è stata fonte di ispirazione ed ha alimentato il desiderio di realizzare nuovi progetti simili in futuro.