Next Generation Italy
Si occupa e promuove Interculturalità con consulenze, eventi, progetti di inclusione sociale e turismo responsabile per l'incontro sociale ed il meticciato. Tutto ciò con particolare attenzione al diritto di accesso ai saperi digitali di genti, generi e generazioni.
Si auspica la costruzione di una società di cittadini italiani composta da una molteplicità di genti, generi e generazioni, contrastando ogni tipo di discriminazione.
Universo Interculturale
Nasce a Bologna nel 2002 come iniziativa di studenti e lavoratori stranieri ed italiani con lo scopo di promuovere iniziative che diffondano, motivino e facilitino la reciproca conoscenza fra persone di differente cultura e provenienza.
Sonrisas Andinas
L'obiettivo è quello di essere un ponte interculturale tra l'America Latina e l'Italia dando la possibilità di un futuro migliore a bambine e bambini che provengono da situazioni vulnerabili e favorendo una visione di uguaglianza, contro ogni tipo di discriminazione.
Il nome Sonrisas Andinas è ispirato alla voglia di regalare sorrisi ai bambini meno fortunati, ponendo maggiore attenzione alle zone ANDINE del Perù, aree completamente dimenticate sia dall'attuale governo che da quelli precedenti.
Sopra i Ponti
Nasce a Bologna nel 1995 per volontà di un gruppo di immigrati marocchini insieme a cittadini bolognesi. La finalità iniziale era di promuovere l'inserimento sociale e culturale dei migranti nel tessuto cittadino, di realizzare occasioni di incontro e di sensibilizzare le istituzioni e l'opinione pubblica sul problema abitativo dei migranti e ceti meno abbienti.
Con il tempo e l'evolversi della realtà dell'immigrazione in Italia, l'associazione ha allargato i suoi orizzonti: si è rivolta al campo educativo proponendo corsi di arabo, ha realizzato diversi interventi interculturali nelle scuole.
Mondo Donna
MondoDonna Onlus accoglie e sostiene le persone in situazione di fragilità, con una particolare attenzione per chi proviene da un percorso migratorio. Come Centro Antiviolenza, offriamo gratuitamente servizi di ascolto e sostegno tramite gli sportelli CHIAMA chiAMA, e dedichiamo progetti specifici alle vittime di tratta e sfruttamento sessuale.
Attraverso le competenze dell'Associazione e gli strumenti della Cooperativa, MondoDonna offre interventi integrati che vanno dall'assistenza legale al sostegno psicologico, dai servizi per minori alla formazione. Un approccio multidisciplinare da cui nascono tanti progetti e servizi differenti.
CoNNGi
Il CoNNGI, che raccoglie un insieme di associazioni radicate sul territorio e che vanno dal Piemonte alla Sicilia, è l'espressione di un passo verso una presa di coscienza, che pone in primo piano il protagonismo dei giovani italiani con background migratorio, i quali rivendicano con determinazione la loro appartenenza all'Italia.
Il CoNNGI vuole essere soggetto rappresentativo della pluralità italiana nei diversi tavoli istituzionali ed Inter istituzionali, nazionali ed internazionali.
Unire
UNIRE nasce da un gruppo di rifugiati con lo scopo di diventare la prima rete nazionale dei rifugiati che vivono in Italia.
UNIRE è uno spazio condiviso per costruire e potenziare la rete delle associazioni promosse dai rifugiati e dei singoli attivisti. UNIRE è la cassa di risonanza delle voci dai territori. L'obiettivo finale è quello di restituire protagonismo, autorappresentazione e auto-narrazione.
One World
Organizzazione senza fini di lucro impegnata nella cooperazione internazionale e in progetti di sviluppo in aree di povertà e di degrado.
Il suo scopo è favorire lo sviluppo sociale ed economico di persone svantaggiate tramite interventi che mirino a rendere le persone autonome, libere, e protagoniste del loro stesso cambiamento, con rispetto per le identità culturali locali.
Le iniziative di One World vogliono creare capacità, competenze di base e fiducia nelle persone e nei gruppi di lavoro, al fine di catalizzare cambiamenti positivi e duraturi.
Aprimondo
Aprimondo Centro Poggeschi è un'associazione di volontariato ufficialmente attiva sul territorio bolognese dal gennaio 2004 e organizza corsi di italiano gratuiti a tutti i livelli per migranti adulti.
L'intento principale è quello di favorire l'apprendimento dell'italiano e l'integrazione sociale attraverso corsi di lingua italiana e attività extrascolastiche aperte al contributo degli studenti e mirate alla conoscenza del territorio e allo scambio interculturale, per creare percorsi condivisi che facciano emergere le esperienze e valorizzino le conoscenze di tutti.
Raggi di sole - Associazione Donne Filippine
Raggi di sole è un'APS che si occupa di attività culturali e interculturali, cooperazione allo sviluppo, diritti di cittadinanza e inclusione sociale, insegnamento lingua madre, mediazione interculturale, promozione e valorizzazione delle culture di origine.