CONCETTI e DEFINIZIONI
Definizione di Advocacy - [propr. «patrocinio, sostegno»] in ambito politico, supporto attivo e promozione di una causa presso la pubblica opinione. Dal termine deriva advocate: farsi promotore di qualcosa, perorare la causa di qualcuno.
L'advocacy è diversa dal campaigning e dal "fare lobby", per quanto alcune aree di lavoro sono sovrapposte. ì
Mentre il campagning è un'azione su larga scala (coinvolge molte persone e realtà della società civile) prevalentemente dal basso e con messaggi semplici e chiari, l'advocacy è un'azione mirata, spesso su aspetti specifici di riforme o leggi, portata avanti da un numero limitato di soggetti con rilevanti competenze del tema trattato.
Mentre tramite la lobby si portano avanti interessi di un soggetto o di un gruppo (per esempio, di un'azienda o di un gruppo di imprese che lavorano nello stesso ambito), l'advocacy è tendenzialmente orientata a sostenere una causa basata su valori che va al di là degli interessi di un singolo gruppo.
La definizione di Lobby è quindi: - [dal lat. tardo laubia (lo stesso etimo dell'ital. loggia); propr. «loggia, tribuna», e quindi «tribuna del pubblico (in aule parlamentari)] Gruppi di persone che, senza appartenere a un corpo legislativo e senza incarichi di governo, si propongono di esercitare la loro influenza su chi ha facoltà di decisioni politiche, per ottenere l'emanazione di provvedimenti normativi, in proprio favore o dei loro clienti, riguardo a determinati problemi o interessi.
- Crea una strategia di advocacy
È indispensabile partire cercando di definire una strategia. Questo significa definire degli obiettivi, tempi, target, alleanze. - Utilizzo dei dati e della ricerca per l'advocacy
Contrariamente alla lobby, che porta avanti interessi anche per meri benefici di parte, l'advocacy si basa sull'avanzare delle riflessioni e analisi che devono essere fondate su studi e ricerca. È quindi importante fondare le proprie richieste su dati e analisi chiare e accessibili. - Identificazione del pubblico di advocacy
Il lavoro di advocacy ha chiaramente bisogno di definire un target. Questo può sembrare un processo semplice, ma spesso si sbaglia livello decisionale o referenti. Va capito a che livello può essere presa la decisione sulla quale sto lavorando (Comune, Regione, Ministero, ecc.). Va poi individuato l'ufficio (o uffici) di riferimento e chi se ne occupa. - Sviluppo e consegna di messaggi di advocacy
A partire dagli obiettivi e dei dati a supporto, vanno definiti dei messaggi chiari e ben comprensibili. Di solito sono di numero ridotto (3-4), vanno messi a fuoco nella fase iniziale dell'advocacy e devono essere ben individuabili nei documenti prodotti e negli scambi di persona. - Costruire alleanze
Mostrare che ci sono più soggetti e realtà che sostengono una causa può rivelarsi un punto di forza decisivo per influenzare i decisori politici. Molte alleanze, però, spesso saltano per screzi e divergenze interne. L'alleanza va quindi costruita su una visione comune, ma anche su modalità di lavoro simili e su scelte condivise. È meglio lavorare in un'alleanza più piccola, ma coesa, che larga ma divisa. - Fare presentazioni convincenti
La comunicazione ha un ruolo molto importante e va curata con attenzione. Incontri di persona devono essere accompagnati da azioni parallele, come inviare per email documenti e studi e promuovere la propria causa sui media tradizionali e sui social media cercando un'interazione diretta con i destinatari del messaggio. - Raccolta fondi per l'advocacy
L'advocacy può avere bisogno di risorse economiche specifiche per riuscire ad essere perseguita con regolarità. - Valutare gli sforzi di advocacy
Le azioni di advocacy sono generalmente di medio-lungo periodo (mesi-anni). La costanza e continuità del lavoro sono elementi centrali e vanno fatte verifiche periodiche (all'interno della singola organizzazione e/o dell'alleanza) per verificare i risultati raggiunti ed eventualmente ridirezionare il lavoro.
Per definire il proprio target le domande da porsi sono due:
- A chi voglio parlare?
A un pubblico ampio (More people)?
Oppure a persone specifiche all'interno di un'istituzione o di un'altra organizzazione (Key people)? - A che livello voglio portare il cambiamento?
A livello personale/individuale?
Oppure voglio raggiungere un cambiamento socio-politico?